MINHAJ YOUTH LEAGUE EUROPE   |    WELFARE   |    ARABIC   |    ENGLISH   |    URDU

Contenuto
Breve introduzione di Shaykh-ul-Islam, alcuni dei suoi successi, opere e catene di autorità
Le opere di Shaykh-ul-Islam
Catene di autorità di Shaykh-ul-Islam
I principali studiosi islamici che hanno ricevuto ijazat (licenza da trasmettere) da Shaykh-ul-Islam
Significato di Isnad (catena di autorità e trasmissione della conoscenza)
Breve introduzione di Shaykh-ul-Islam, alcuni dei suoi successi, opere e catene di autorità
Un uomo di molteplici e incredibili conquiste, il dottor Muhammad Tahir-ul-Qadri di Shaykh-ul-Islam è il leader fondatore del Minhaj-ul-Qur’an International (MQI), un’organizzazione con filiali e centri in più di 90 paesi Globo, che lavora per la promozione della pace e l’armonia tra le comunità e il risveglio dello sforzo spirituale basato sui veri insegnamenti dell’Islam. Shaykh-ul-Islam è uno studioso di proporzioni straordinarie e un leader intellettuale per tutte le stagioni. È un modello vivente di profonda conoscenza classica, illuminazione intellettuale, sapienza pratica, pura spiritualità, amore, armonia e umanesimo. È noto per il suo impegno ardente per rafforzare i legami tra le persone, riunendoli attraverso la tolleranza, il dialogo, l’integrazione e l’istruzione. Ha colto con successo il passato con la sua immagine del futuro e trova soluzioni convincenti per i problemi contemporanei. A migliaia di persone, tra cui Ulema, studiosi, Shuyukh, studenti, intellettuali e accademici ad est e ad ovest, ha insegnato Hadith, Tafsir, Fiqh, Teologia, Sufismo, Seerah, filosofia islamica e molte altre scienze razionali e tradizionali.
Shaykh-ul-Islam è nato il 19 febbraio 1951 nella città storica di Jhang, Pakistan, ed è figlio del grande spiritualista e intellettuale del suo tempo ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri. E ‘stato istruito dalla giovane età in entrambe le scienze islamiche e laiche contemporaneamente. Anche se aveva già iniziato la sua educazione religiosa sotto il padre due anni prima, l’educazione formale classica fu iniziata a Madina all’età di 12 anni, a Madrasa al-‘Ulum ash-Shar’iyya, situata nella casa benedetta di Sayyiduna Abu Ayyub al-Ansari, la prima residenza del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui) dopo la sua migrazione. Nel 1970, dopo aver conseguito la First Class Honours all’Università del Punjab, aveva completato i suoi studi classici islamici, dopo aver passato più di dieci anni sotto la tutela di suo padre e di altri eminenti Shuyukh del suo tempo e di conseguire Impareggiabile comprensione delle scienze classiche shari’a e della lingua araba. Ha conseguito il suo Master in Studi Islamici nel 1972 con l’Università della Medaglia d’oro Punjab, ha conseguito il suo LLB nel 1974 e ha cominciato a praticare come avvocato nei tribunali distrettuali di Jhang. Si è trasferito a Lahore nel 1978 e si è iscritto all’università del Punjab come docente in diritto e poi ha conseguito la laurea in diritto islamico. E ‘stato anche membro del sindacato, del senato e del Consiglio accademico dell’università del Punjab, che sono i più alti organi esecutivi, amministrativi e accademici dell’Università.

In un breve lasso di tempo, è emerso come il principale giurista islamico del paese e studioso e rivitalizzatore dell’ideologia islamica. È stato nominato consulente legale per la giurisprudenza islamica per la Corte Suprema e per la Corte Federale Shari’a del Pakistan e ha lavorato anche come consulente specializzato sui curricula islamici per il Ministero Federale dell’Istruzione del Pakistan in diversi momenti tra il 1983 E nel 1987. Negli anni Ottanta, una serie di giudizi storici nella storia giuridica e costituzionale del Pakistan fu passata dalla Corte federale dello Shari’a e dalla banca di appello Shari’a, Corte suprema del Pakistan, a seguito di argomenti giuridici di Shaykh-ul-Islam, documentati Nelle decisioni legali del Pakistan (PLD) e nelle sentenze legali del Pakistan (PLJs).

È anche un ex professore di diritto islamico presso l’Università del Punjab, Lahore, Pakistan, e la persona più giovane che ha sempre ricevuto la professorship nella storia dell’Università. Anche Shaykh-ul-Islam ha avuto la posizione del Responsabile del LLM nella legislazione islamica.

Shaykh-ul-Islam fondò Minhaj-ul-Qur’an nel 1981 e stabilì la sua sede a Lahore. In meno di 30 anni, Minhaj-ul-Qur’an si è ampliato e diffuso in più di 90 paesi in tutto il mondo; E in termini di sfera di attività, educativa, sociale, culturale e spirituale, Minhaj-ul-Qur’an è probabilmente una delle più grandi organizzazioni non governative del mondo.

Shaykh-ul-Islam è fondatore e presidente del consiglio dei governatori dell’Università Minhaj Lahore, che è stato affittato da Governo e che impegna la formazione superiore a migliaia di studenti nelle facoltà di scienze basilari, moderne, sociali, gestionali e religiose. È il fondatore della Minhaj Education Society che ha istituito più di 570 scuole e università in Pakistan. È anche il presidente fondatore di Minhaj Welfare Foundation, un’organizzazione umanitaria e di assistenza sociale che opera in tutto il mondo. È il leader fondatore di diversi forum di Minhaj-ul-Qur’an compreso il Consiglio di Minhaj-ul-Qur’an Ullama, la lega femminile di Minhaj-ul-Qur’an, la Lega giovanile di Minhaj, i Movimenti degli studenti di Mustafavi e il Forum musulmano di dialogo cristiano.

Le opere di Shaykh-ul-Islam:
Shaykh-ul-Islam è un prolifico autore e ricercatore. Ha autore di circa 1000 libri, di cui 400 libri sono già pubblicati, e il resto di loro è ancora da pubblicare. Un oratore e un altoparlante ineguagliabile, ha consegnato oltre 5000 lezioni (in urdu, inglese e arabo) su un’ampia gamma di argomenti, disponibili su cassette, CD, DVD e online.

Il seguente rappresenta una selezione delle sue opere stampate:

Opere sul Qur’anic Tafsir (per un totale di 80 opere) sono:
Irfan al-Qur’an (i significati del Corano – versioni urdu e inglese)
Tafsir Minhaj al-Qur’an (al-Futuhat al-Madaniyya – 14 volumi U.P.)
Tafsir Sura al-Fatiha (in parte pubblicato, per un totale di 7 volumi), la più grande pubblicazione disponibile su questo argomento.
Kashf al-Ghita’an Ma’rifat al-Aqsam li-l-Mustafa (Tafsir in arabo sull’eccellenza del Santo Profeta – benedizioni e pace su di lui).
Tasmiyya al-Qur’an (un volume voluminoso sui significati di Bism Allah)
Manahij al-‘Irfan fi Lafz al-Qur’an (un volume voluminoso sui significati della parola Qur’an)
Significato di Ayat al-Kursi (un volume voluminoso)
Sviluppo della personalità umana alla luce di Sura al-Fatiha
Filosofia islamica della vita umana
Nessuna coercizione nella religione
Al-‘Irfan fi Fada’il wa Adab al-Qur’an (recitazione del Corano, virtù e maniere)
Concetto islamico della natura umana
Filosofia coranica di Da’wa

E molti altri
Opere sulla compilazione di Hadith e la scienza dell’Hadith (per un totale di 100 opere):
Jami ‘as-Sunna fi ma Yahtaj Ilayhi Akhir al-Umma (una compilazione completa di 25.000 ahadith, per un totale di 20 volumi U.P.)
Al-Minhaj as-Sawiyy min al-Hadith an-Nabawiyy (4 volumi – raccolta di 5.000 ahadith compilati sul modello e lo stile di Al-Imam an-Nawawi Riyad as-Salihin e al-Khatib at-Tabrizi Mishkat al-Masabih pertinenti All’età moderna). La sua versione abbreviata Mukhtasar Al-Minhaj as-Sawiyy è stata pubblicata con complimenti e tributi di Shaykh al-Azhar as-Sayyid Dr. Muhammad Tantawi, un rinomato Muhaddith d’Egitto, ash-Shaykh Dr Ahmad ‘Umar Hashim, Ex-Vice Cancelliere di Jami’ Un al-Azhar, il Cairo e il Gran Mufti d’Egitto ash-Shaykh Dr ‘Ali Jumu’a e altri.
Al-‘Ata fi Ma’rifat al-Mustafa (4 volumi – raccolta di 5.000 ahadith sui temi dell’eccellenza, delle abitudini, delle moralità, delle specialità e dei miracoli del Santo Profeta – benedizioni e pace su di lui – sul modello e lo stile Di ash-Shifa di al-Qadi ‘Iyad UP)
Hidayat al-Umma ‘ala Minhaj al-Qur’an wa’s-Sunna (2 volumi – un’altra raccolta di 2.200 ahadith)
Virtù Profetiche e Miracoli
Al-Wafa fi Rahmat an-Nabi al-Mustafa
Al-Makana al-‘Aliyya fi’l-Khasa’is an-Nabawiyya
Al-Mizat an-Nabawiyya fi’l-Khasa’is ad-Dunwiyya
Al-‘Azama an-Nabawiyya fi’l-Khasa’is al-Barzakhiyya
Al-Futuhat an-Nabawiyya fi’l-Khasa’is al-Ukhrawiyya
Al-Jawahir an-Naqiyya fi ash-Shuma’il an-Nabawiyya
Al-Matalib as-Saniyya fi’l-‘Adat an-Nabawiyya
Al-Minahat as-Samadiyya fi’l-Ikhtiyarat an-Nabawiyya
Al-Imtiyazat an-Nabawiyya fi’l-‘Ulum al-Ghaybiyya
Al-Fawz al-Jali fi-Tawassul bi’n-Nabi
Ash-Sharaf al-‘Ali fi-Tabarruk bi’n-Nabi
An-Nur al-Mubin fi Hayat an-Nabi al-Amin
Al-Minhal as-Safi fi Ziyarat Qabr an-Nabi
Ghayat as-Sifa fi Husn Jasad al-Mustafa
Al-‘Asal an-Naqi fi Asma ‘an-Nabi
An-Najaba fi Manaqib as-Sahaba wa’l-Qaraba (virtù dei Compagni e della Famiglia del Santo Profeta [benedizioni e pace su di lui])
Rawdat as-Salikin fi Manaqib al-Awliya ‘wa’s-Salihin (Virtù degli Amici di Allah e del Pio)
Ahsan’s-Sana’a fi Ithbat ash-Shafa’a (Intercessione)
Rahat al-Qulub fi Madhi ‘n-Nabiyyi al-Mahbub (Inno del Santo Profeta [benedizioni e pace su di lui])
Kashf al-Asrar fi Mahabbat al-Mawjudat li-Sayyid al-Abrar
Al-Badra’t-Tamam ‘ala Sahib’id-Dunuww wa’l-Maqam (virtù di saluti e saluti sul Santo Profeta [benedizioni e pace su di lui])
Ahsana’s-Subul fi Manaqib al-Anbiya ‘wa’r-Rusul (virtù dei profeti e dei messaggeri)
Come-Sayf al-Jali ‘ala Munkir Wilayat’ Ali
Al-Qawl al-Mu’tabar fi’l-Imam al-Muntazar
Al-Qawl al-Qawiyy fi Sama ‘al-Hasan’ un ‘Ali (un libro sulla scienza dell’Hadîth in lingua araba, stabilisce il fatto che al-Hasan di Busra ha incontrato Ali e lo ha sentito raccontare tradizioni).
Al-Kanz ath-Thamin fi Fadilat adh-Dhikr wa’dh-Dhakirin (Perle di Ricordo)
Al-Khutba as-Sadida fi Usul al-Hadith wa Furu ‘al-‘Aqida (un breve libro di testo sulla scienza dell’Hadith in lingua araba)
Al-‘Abdiyya fi’l-Hadrat as-Samadiyya (Diritti di Allah sui suoi schiavi)
Al-Marwiyyat as-Sulamiyya min al-Ahadith an-Nabawiyya
Al-Marwiyyat al-Qushayriyya min al-Ahadith an-Nabawiyya
Al-Marwiyyat as-Suhrawardiyya min al-Ahadith an-Nabawiyya
Marwiyyat ash-Shaykh al-Akbar min Ahadith an-Nabi al-Athar
Al-Lubab fi’l-Huquq wa’l-Adab (diritti e modi)
Personaggio retto e eccellenza dell’interazione sociale
An-Najah fi A’mal al-Birr wa-Sadaqa wa as-Salah
Ad-Da’wat wa’l-Adhkar min Sunna an-Nabi al-Mukhtar
Al-Futuhat fi’l-Adhkar ba’d as-Salawat
Al-Manahil as-Safiyya fi Sharaf al-Umma al-Muhammadiyya
Imam Abu Hanifa: Imam al-A’imma fi’l-Hadith (4 volumi)
E molti altri

Le opere sull’Aqida islamica (per un totale di 100 opere) comprendono:
Majmu’at al-‘Aqa’id (25 volumi – un compendio senza precedenti sulla fede e la teologia islamica)
Kitab at-Tawhid (un trattato dettagliato sul concetto di unità di Allah che corre in 2 volumi)
Kitab ar-Risala (2 volumi – un trattato dettagliato sull’eccellenza della Prophethood e stazione altamente apprezzata del Santo Profeta – benedizioni e pace su di lui)
Kitab as-Sunna (2 volumi – un trattato completo sull’autorità, sulla scienza e sulla compilazione di hadith e sunna)
Makanat ar-Risala wa’s-Sunna
Kitab al-Bid’a (un lavoro completo sul concetto di “innovazioni” nell’Islam)
Kitab al-Iman (principi fondamentali della fede)
Kitab al-Islam (pilastri dell’Islam)
Kitab al-Ihsan (Libro sull’eccellenza spirituale)
Kitab az-Ziyara (Libro su Visitare le Graves)
Kitab al-Baraka (Libro sulle benedizioni)
Kitab ash-Shafa’a (Libro su Intercessione)
Kitab at-Tawassul (Book on Intermediation)
At-Ta’zim wa’l-‘Ibada (Reverenza e culto)
Al-Wasa’it ash-Shar’iyya (Mezzi e Collegamenti Legittimi)
Reverenza della Prophethood
Finalità di Prophethood
Al-Mawlid an-Nabawiyy ([benedizioni e pace su di lui]] Celebrazione di Mawlid] Il più grande lavoro mai scritto su questo argomento, formato da circa 850 pagine)
‘Ilm al-Ghayb (Libro sulla conoscenza dell’invisibile)
Ascensione del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui)
Amore e Reverenza del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui)
Il punto centrale di Iman
Prigionieri della bellezza di Muhammad (benedizioni e pace su di lui)
E molti altri

Lavora sulla Biografia (Sira) del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui) e le sue virtuose caratteristiche:
Sirat ar-Rasul (collezione di 14 volumi, la più grande collezione mai scritta in lingua Urdu)
Muqaddima as-Sira (2 volumi – un lavoro senza precedenti nella storia islamica sul modello di Muqaddima Ibn Khaldun)
Khasa’is al-Mustafa (virtù esclusive del profeta Santo)
Shama’il al-Mustafa (Caratteristiche personali e abitudini del Profeta Santo)
Asma ‘al-Mustafa (significati e interpretazione dei nomi del profeta Santo)
Dala’il al-Barakat (2500 stili di saluti e saluti sul Santo Profeta – benedizioni e pace su di lui – un capolavoro della letteratura araba, scritto nello stile del ben letto Dala’il al-Khayrat di Imam Jazuli)
Aspetto politico del Sira del profeta
Aspetto economico del Sira del profeta
Aspetto amministrativo del Sira del profeta
Aspetto costituzionale del Sira del profeta
Aspetto scientifico del Sira del profeta
Aspetto culturale del Sira del profeta
Aspetto storico del Sira del Profeta
Aspetto dei diritti umani nel Sira del profeta
Aspetto della pace e dell’integrazione nel Sira del profeta
Rapporti diplomatici nel Sira del profeta
Relazioni con i non musulmani nel Sira del profeta
La lotta rivoluzionaria nel Sira del profeta
Corano sulle caratteristiche del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui)
E molti altri

Opere sulla legge islamica e la giurisprudenza (Fiqh e Usul al-Fiqh) per un totale di circa 60 opere:
Sistema penale islamico e filosofia (tesi di dottorato di Shaykh-ul-Islam)
Concetto di legge islamico
Caratteristiche salienti della legge islamica
Concetto islamico del crimine
Uno studio comparativo dei concetti islamici e occidentali della legge
Islam e Criminalità
Carattere legale delle punizioni islamiche
Al-Hukm ash-Shar’i (un libro su Usul al-Fiqh [giurisprudenza islamica])
Fonti della legge islamica
Filosofia di Ijtihad e del mondo moderno
Ijtihad – Significato, tipi e portata
Metodologia giuridica della ricerca islamica
Concetto di stato islamico
Fondamenti coranici della teoria costituzionale
Concetto di prigione e imprigionamento nell’Islam
Differenza tra il testo e la sua esegesi
E molti altri

Opere sui sistemi politici ed economici islamici:
La Costituzione di Madina (esposizione dettagliata della prima costituzione scritta nella storia umana)
Khilafa e Democrazia (un voluminoso lavoro sul tema del sistema politico islamico U.P.)
Sistema economico islamico, la sua origine e lo sviluppo
Qawa’id al-Iqtisad fi’l-Islam (Principi dell’Arabia di Economia Islamica)
Filosofia del cambiamento coranico (2 volumi)
Economia islamica e bancaria senza interessi
Filosofia coranica di salita e caduta delle Nazioni
Islam – una religione di equilibrio e moderazione
Nizam Mustafa: un messaggio e una lotta per il cambiamento
Obiettivi dell’alleanza dei profeti (benedizioni e pace siano su di loro)
E molti altri

Opere su Tasawwuf e Spiritualità; Circa 50 opere sulla scienza islamica del misticismo e dello spirituale:
Kitab al-Ihsan
La realtà di Tasawwuf
Codice pratico di spiritualità
Obbedienza a Allah
Perle di Ricordo di Allah
Amore di Allah
Guerra di Allah
La bellezza degli atti peggiori
La bellezza degli Stati spirituali
La bellezza dei buoni morali
Purificazione del cuore e dell’anima
La corruzione del cuore e la sua cura
La nostra patria reale
Il peccato e il pentimento
Classificazione coranica delle persone
Atti e intossicazione spirituale
La vita – una guerra tra il bene e il male
Moralità dei profeti (benedizioni e pace su di loro)
Gli Awliya ‘: Aziende e Narrazioni
Al-Fuyudat al-Muhammadiyya
E molti altri

Opere sui diritti umani e le scienze moderne:
Diritti umani nell’Islam
Islam sui diritti delle donne
Islam sui diritti dei bambini
Islam sui diritti dei cittadini anziani
Islam sui diritti dei non musulmani
Islam sui diritti dei disabili
Islam e Scienza
Corano sulla creazione e l’evoluzione dell’uomo
Corano sulla creazione e l’espansione dell’universo
Islam sulla prevenzione delle malattie cardiache
Spiritualismo e Magnetismo
Problemi dell’età moderna e delle loro soluzioni
E molti altri

Opere varie:
Islam in diverse prospettive
Come porre fine all’estremismo e al settarismo?
La nostra caduta religiosa e la sua strategia di difesa Trifold
Attacco multidimensionale su Iman
Il concetto reale di Jihad
Jihad: una carità
Concetto di conoscenza islamico
Vera conoscenza: un fenomeno creativo o interpretativo
Aspetti riformabili delle scienze religiose e secolari
La base reale della pietà
E molti altri

Fatwa sui bombardamenti suicidi e sul terrorismo:
Il dottor Muhammad Tahir-ul-Qadri di Shaykh-ul-Islam ha rilasciato una storica fatwa, o decreti islamici, sulla questione vitale dei bombardamenti suicidi e degli attacchi terroristici condotti in nome dell’Islam. È considerato un passo significativo e storico, la prima volta che un tale decreto esplicito e inequivocabile nei confronti degli autori del terrorismo è stato trasmesso così ampiamente. La fatwa originale è stata scritta in Urdu e conta 600 pagine di ricerche e riferimenti dal Corano, da Hadith, dai pareri dei Compagni (del Profeta) e dai testi classici più ampi della borsa islamica. La completezza e la portata dell’opera originale sono intese a lasciare senza dubbio e senza pietre incompiute, al fine di eliminare ogni possibile giustificazione per gli attacchi suicidi che i perpetratori oi loro sostenitori possono offrire. Infatti, Shaykh-ul-Islam è andato quel passo cruciale in avanti e ha annunciato categoricamente che i bombardamenti suicidi e gli attacchi contro gli obiettivi civili non sono stati condannati solo dall’Islam, ma hanno reso i responsabili totalmente fuori dalla piega dell’Islam, vale a dire essere increduli. Inoltre, in ciò che è senza precedenti nella recente scolarizzazione islamica, questo lavoro traccia riferimenti scientifici scritturali, storici e classici che evidenziano gli obblighi dei governi delle nazioni islamiche di affrontare decisamente la sconfitta degli elementi terroristici della società. Questo lavoro storico è stato tradotto nelle principali lingue del mondo.

Shaykh-ul-Islam’s Chains of Authority:
Sua Eminenza Shaykh-ul-Islam, il dottor Muhammad Tahir-ul-Qadri ha ricevuto numerose autorità (asanide) e autorizzazioni (ijazat) per la trasmissione della conoscenza di hadith, tafsir, fiqh, tasawwuf e altre scienze classiche islamiche da numerosi Grandi pilastri del mondo musulmano, ampiamente riconosciuti come le fontane della conoscenza islamica nel secolo scorso agli studiosi classici e ai grandi Imam di hadith del passato fino al Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui). Ha più di 300 catene di autorità contenute in due dei suoi thabats (libri di riferimento sulle sue catene di autorità):

Al-Jawahir al-Bahira fi’l Asanid at-Tahira
As-Subul al-Wahabiyya fi’l-Asanid adh-Dhahabiyya
Di seguito sono riportati alcuni esempi dei suoi legami con i rinomati studiosi classici attraverso un solo insegnante:

È legato ad al-Imam Yusuf ibn Isma’il an-Nabhani direttamente tramite un solo insegnante, il suo allievo ash-Shaykh Husayn ibn Ahmad al-‘Usayran (Libano).
E ‘legato ad al-Imam Imdad Allah al-Muhajir al-Makki tramite un solo insegnante, il suo vicegerente ash-Shaykh as-Sayyid’ Abd al-Ma’bud al-Jilani al-Madani (morto all’età di 165 anni ).
Shaykh-ul-Islam è legato ad Imam al-Hind ash-Shah Ahmad Rida Khan tramite un solo insegnante attraverso tre percorsi diversi:
«•Ash-Shaykh al-Mu’ammar Diya’ud-Din Ahmad al-Qadiri al-Madani
Ash-Shaykh as-Sayyid Abu’l-Barakat Ahmad al-Qadiri Alwari
Ash-Shaykh al-Mu’ammar as-Sayyid ‘Abd al-Ma’bud al-Jilani al-Madani»
Il dottor Muhammad Tahir-ul-Qadri di Shaykh-ul-Islam ha riunito i vari campi della conoscenza classica islamica, in particolare la conoscenza e le autorità di hadith, da famosi centri di apprendimento islamico in tutto il mondo:
1. Autorità del grande Shuyukh di Makkah e Madina
Al-Imam ‘Umar ibn Hamadan al-Mahrasi
Al-Imam Muhammad ibn ‘Ali ibn Zahir al-Watri
Al-Imam Ahmad ibn Isma’il al-Barzanji
Al-Imam Ahmad Sharif ibn Muhammad as-Sanusi al-Madani
Al-Imam Ahmad ibn Zayni Dahlan
Ash-Shaykha Amat Allah bint al-Imam ‘Abd al-Ghani al-Muhaddith ad-Dihlawi al-Madani

Shaykh-ul-Islam ha ricevuto le autorità di quanto sopra citato:

Muhaddith al-Haram ash-Shaykh ‘Alawi ibn’ Abbas al-Maliki al-Makki (padre di ash-Shaykh as-Sayyid Muhammad ibn ‘Alawi al-Maliki). (Egli aveva sama ‘da lui nel 1963)
Ash-Shaykh al-Mu’ammar Diya’ud-Din Ahmad al-Qadiri al-Madani (morto all’età di oltre 100 anni)
Ash-Shaykh Husayn ibn Ahmad al-‘Usayran (Libano – morto all’età di 100 anni)
Ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri (padre di Shaykh-ul-Islam)

2. Autorità del grande Shuyukh di Baghdad
Al-Imam ‘Abd ar-Rahman ibn’ Ali an-Naqib al-Baghdadi (Imam al-Awliya ‘e Hujjat al-Muhaddithin della sua epoca)
Al-Imam ‘Abd as-Salam al-Muhaddith al-Afandi al-Baghdadi
Al-Imam ‘Abd ar-Razzaq al-Bazzaz al-Muhaddith al-Baghdadi torna ad al-Imam as-Sayyid Mahmud ibn’ Abd Allah al-Alusi (autore di Tafsir Ruh al-Ma’ani)

Shaykh-ul-Islam ha ricevuto le autorità di quanto sopra citato:

Ash-Shaykh as-Sayyid Tahir ‘Ala’ud-Din al-Jilani al-Baghdadi al-Afandi
Ash-Shaykh as-Sayyid ‘Alawi ibn’ Abbas al-Maliki al-Makki
Ash-Shaykh as-Sayyid ‘Abd al-Ma’bud al-Jilani al-Madani
Ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri

3. Autorità del grande Shuyukh di ash-Sham (Siria)
Muhaddith ash-Sham al-Imam Muhammad ibn Ja’far al-Kittani
Muhaddith ash-Sham al-Imam Muhammad Badra’d-Din ibn Yusuf al-Hasani
Al-Imam ‘Abd al-Hayy ibn’ Abd al-Kabir al-Muhaddith al-Kittani
Al-Imam Abu’l-Makarim Muhammad Amin as-Suwayd ad-Dimashqi

Shaykh-ul-Islam ha ricevuto le autorità di quanto sopra citato:

Ash-Shaykh Husayn ibn Ahmad al-‘Usayran (Libano)
Ash-Shaykh as-Sayyid Muhammad al-Fatih ibn Muhammad al-Makki al-Kittani (Damasco)
Ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri

4. Autorità del grande Shuyukh del Libano e del Tarabulo
Al-Imam Yusuf ibn Isma’il an-Nabhani (Imam al-Muhaddithin del secolo scorso)
Al-Imam ‘Abd al-Qadir ash-Shalabi at-Tarabulusi
Al-Imam Hasan ‘Uwaydan al-Fayturi al-Tarabulusi

Shaykh-ul-Islam ha ricevuto le autorità di quanto sopra citato:

Ash-Shaykh Husayn ibn Ahmad al-‘Usayran (Libano)
Ash-Shaykh as-Sayyid Muhammad al-Fatih ibn Muhammad al-Makki al-Kittani (Damasco)
Ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri

5. Autorità del grande Shuyukh di al-Maghrib e ash-Shanqit (Mauritania):
Al-Imam Abu ‘Abd Allah Muhammad ibn Mustafa Ma’ul’ Aynayn ash-Shanqiti
Al-Imam Muhammad Habib Allah ash-Shanqiti
Al-Imam Muhammad al-‘Arabi ibn Muhammad al-‘Azizi al-Fasi
Al-Imam ‘Abd Allah ibn Siddiq al-Ghimari al-Maghribi

Shaykh-ul-Islam ha ricevuto le autorità di quanto sopra citato:

Ash-Shaykh as-Sayyid ‘Alawi ibn’ Abbas al-Maliki al-Makki
Ash-Shaykh Husayn ibn Ahmad al-‘Usayran (Libano)
Ash-Shaykh as-Sayyid Muhammad al-Fatih ibn Muhammad al-Makki al-Kittani
Ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri

6. Autorità del grande Shuyukh dello Yemen:
Ash-Shaykh al-Habib Hamza ibn ‘Umar al-‘Aydarus al-Habashi
Ash-Shaykh al-Habib ‘Ali ibn’ Abd ar-Rahman al-Habashi
Ash-Shaykh ‘Abd al-Qadir ibn Ahmad as-Saqaf
Ash-Shaykh ‘Abd Allah ibn Ahmad al-Haddad
Ash-Shaykh Hasan ibn Ahmad al-Ahdal al-Yamani
Ash-Shaykh Muhammad ibn Yahya al-Ahdal al-Yamani
Ash-Shaykh Isma’il al-Yamani (autore di Nafas ar-Rahman)

Shaykh-ul-Islam ha ricevuto le autorità di quanto sopra citato:

Ash-Shaykh as-Sayyid ‘Alawi ibn’ Abbas al-Maliki al-Makki
Ash-Shaykh Muhammad ibn ‘Alawi al-Maliki al-Makki
Ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri

7. Autorità del grande Shuyukh di al-Hind (India e Pakistan):
Imam al-Hind ash-Shah Ahmad Rida Khan
Abu’l-Hasanat al-Imam ‘Abd al-Hayy ibn’ Abd al-Halim al-Muhaddith al-Laknawi (Faqih al-Hind e Shaykh di arabi e non arabi)
Al-Imam ‘Abd al-Baqi ibn’ Ali al-Ansari al-Muhaddith al-Laknawi al-Madani (fino ad al-Imam Shah Waliyy Allah al-Muhaddith ad-Dihlawi)
Ash-Shaykh ‘Abd al-Hadi ibn’ Ali al-Ansari al-Muhaddith al-Laknawi
Al-Imam al-Muhaddith al-Musnid Irshad Husayn Rampuri
Al-Imam ash-Shah Imdad Allah al-Muhajir al-Makki (un grande santo e shaykh di Mawlana Ashraf ‘Ali Thanwi, Mawlana Rashid Ahmad Ganguhi, Mawlana Muhammad Qasim Nanutwi e altri)
Muhaqqiq al-Hind al-Imam Fadl al-Haqq al-Khayrabadi
Ash-Shaykh as-Sayyid Didar ‘Ali ash-Shah al-Muhaddith Alwari
Muhaddith al-Hind ash-Shaykh Muhammad Anwar ash-Shah al-Kashmiri (autore di Fayd al-Bari)
Muhaddith al-Hind ash-Shaykh Ahmad ‘Ali Saharanpuri
Ash-Shaykh ‘Abd ash-Shukur al-Muhaddith al-Muhajir al-Madani
Ash-Shaykh Badr al-‘Alam Mirathi

Shaykh-ul-Islam ha ricevuto le autorità di quanto sopra citato:

Ash-Shaykh al-Mu’ammar Diya’a’d-Din Ahmad al-Madani (morto all’età di oltre 100 anni)
Ash-Shaykh as-Sayyid ‘Abd al-Ma’bud al-Jilani al-Madani (morì all’età di 165 anni)
Al-Muhaddith al-A’zam ash-Shaykh Sardar Ahmad al-Qadiri (Faisalabad)
Ash-Shaykh as-Sayyid Abu’l-Barakat al-Muhaddith Alwari (Lahore)
Ash-Shaykh as-Sayyid Ahmad Sa’id al-Kazimi Amruhi (Multan)
Ash-Shaykh Dr Farida’d-Din al-Qadri
Ash-Shaykh ‘Abd ar-Rashid ibn Qutba’d-Din al-Qadiri ar-Ridawi
Ash-Shaykh Burhan Ahmad al-Faruqi

8. Una catena di autorità senza precedenti:
Infine, la catena di autorità più eccezionale, unica, altamente benedetta e onorata, che possiede la sua Eminenza Shaykh-ul-Islam è attraverso solo quattro Shuyukh tra Shaykh-ul-Islam e le grandi Imam elencate di seguito:

Sayyiduna ‘Abd ar-Razzaq ibn Sayyiduna al-Ghawth al-A’zam ash-Shaykh’ Abd al-Qadir al-Jilani al-Hasani al-Husayni (Baghdad)
Al-Imam ash-Shaykh al-Akbar Muhya’d-Din ibn al-‘Arabi (autore di al-Futuhat al-Makkiyya) (Damasco)
Al-Imam Ibn al-Hajar al-‘Sqalani, la più grande autorità su hadith (Egitto)

La sua continua catena di autorità (isnad) di Sua Eminenza, Shaykh-ul-Islam, fino ai suddetti grandi Imam è come sotto:

1.Shaykh-ul-Islam narra (con autorizzazione diretta e autorità) da ash-Shaykh Husayn ibn Ahmad al-‘Usayran (Libano).
2.Narra da ash-Shaykh ‘Abd al-Hayy ibn ash-Shaykh’ Abd al-Kabir al-Kittani.
3.Narra da ash-Shaykh al-Mu’ammar ‘Abd al-Hadi ibn al-‘Arabi al-‘Awwad.
4.Narra da al-Imam as-Sayyid ‘Abd al-‘Aziz al-Hafid al-Habashi. È nato nel 581 (Hegira) e morto nel 1276 (Hegira) e ha vissuto fino a 695 anni. Ha studiato direttamente sotto e raccontato da al-Imam ‘Abd ar-Razzaq al-Jilani ibn Sayyiduna Ghawth al-‘Azam al-Jilani a Baghdad, da al-Imam ash-Shaykh al-Akbar Muhya’d-Din ibn al -Arabi a Damasco e da al-Imam ibn al-Hajar al-‘Sqalani in Egitto. (Al-Imam ‘Abd al-Hayy al-Kittani, Fahras al-Faharis wa’l-Athbat, vol. 2, p. 928).

Sua Eminenza Shaykh-ul-Islam ha ricevuto la stessa autorità e ijazat della trasmissione da un’altra catena:

1.Sua Eminenza narra da ash-Shaykh Husayn ibn Ahmad al-‘Usayran.
2.Narra da ash-Shaykh as-Sayyid Ahmad ibn Muhammad as-Sanusi al-Madani.
3.Narra da ash-Shaykh as-Sayyid Muhammad ibn Muhammad as-Sanusi.
4.Narra da ash-Shaykh as-Sayyid Muhammad ibn ‘Ali as-Sanusi.
5.Narra da al-Imam ‘Abd al-‘Aziz al-Hafid al-Habashi, che ha ricevuto da tutti i suddetti tre grandi Imam.

I principali studiosi islamici che hanno ricevuto ijazat (licenza da trasmettere) da Shaykh-ul-Islam
Di seguito è riportata una lista selettiva di alcuni studiosi islamici che hanno ricevuto l’autorità di trasmettere dal dottor Muhammad Tahir-ul-Qadri di Shaykh-ul-Islam:

Damasco, Siria: ash-Shaykh As’ad Muhammad as-Sa’id as-Sagharji (un grande studioso di scienze hadith e fiqh e l’autore del famoso lavoro al-Fiqh al-Hanafi wa Adillatuh. Il famoso Jami ‘al-Masjid al-Umawiyy – la Moschea Umayyad di Damasco).
Kuwait: ash-Shaykh al-Sayyid Yusuf as-Sayyid Hashim ar-Rifa’i (celebre studioso del mondo e ash-Shaykh di tariqa)
Halab, Siria: ash-Shaykh as-Sayyid dottor Abu’l-Huda al-Husayni al-Halabi
Damasco, Siria: ash-Shaykh Abu’l-Khayr ash-Shukri (khatib della moschea umayyad di Damasco e capo del famoso istituto di studi avanzati di hadith aperto da al-Muhaddit
Damasco, Siria: ash-Shaykh Muhammad Nadim an-Nadman
Damasco, Siria: ash-Shaykh ‘Abdu’llah’ Abd al-‘Aziz ‘Azw
Damasco, Siria: ash-Shaykh Husayn Muhammad Ibrahim
Damasco, Siria: ash-Shaykh Ahmad Qarw
Damasco, Siria: ash-Shaykh Mahmud ‘Abd ar-Rahman Daqqaq
Siria: ash-Shaykh as-Sayyid Ghiyath ibn Muhammad ‘Uthman ad-Dusuqi al-Husayni al-Qadiri ar-Rifa’i ash-Shami
Baghdad, Iraq: Ash-Shaykh Dr ‘Abd ar-Razzaq as-Sa’di (Gran Mufti dell’Iraq prima di marzo 2003)
Baghdad, Iraq: Ash-Shaykh ‘Abd al-Wahhab al-Mashhadani (famoso studioso della giurisprudenza islamica e di un autore rinomato)
Il Cairo, Egitto: ash-Shaykh Hammadun Ahmad ibn ‘Abd ar-Rahim al-Azhari
Il Cairo, Egitto: ash-Shaykh ‘Abd al-Muqtadir ibn Muhammad al-‘Alawan al-Azhari
Il Cairo, Egitto: ash-Shaykh Yusuf Yunus Ahmad ‘Abd ar-Rahim al-Azhari
Il Cairo, Egitto: as-Sayyid Hamid Mahmud Ahmad Mahmud al-Azhari
Il Cairo, Egitto: ash-Shaykh as-Sayyid Ahmad ‘Abdu’llah Muhammad’ Abd al-Jayyid al-Azhari
Il Cairo, Egitto: ash-Shaykh as-Sayyid ‘Abd al-Wahid Yusuf Muhammad al-Azhari
Beirut, Libano: ash-Shaykh Dr as-Sayyid Wasim al-Habbal
Tarim, Yemen: ash-Shaykh as-Sayyid al-Habib ‘Umar Salim ibn al-Hafiz (Hadhramaut). È uno dei più famosi studiosi arabi, predicatori e insegnanti spirituali. Egli è il principale fondatore di Dar al-Mustafa al-Karim (Yemen). Shaykh-ul-Islam ha scambiato con lui l’asanide e ijazat.
Tarim, Yemen: ash-Shaykh as-Sayyid al-Habib ‘Ali al-Jifri. È uno dei più popolari studiosi di Ahl as-Sunna del mondo arabo. Ha studiato da grandi studiosi nel mondo arabo ed è stato uno degli studenti più vicini alla fine di Sayyid Muhammad ibn ‘Alawi al-Maliki al-Makki. È un famoso maestro sufi del Ba ‘Alawi Tariqa del sufismo, ampiamente seguito in Hadhramaut (Yemen) e Hijaz (Arabia Saudita).
Tarim, Yemen: ash-Shaykh al-Habib ‘Ali Mashhur ibn Salim ibn al-Hafiz. È l’Imam della Moschea di Tarim, un Gran Mufti e capo del Consiglio di Fatwa a Tarim, nello Yemen.
Tarim, Yemen: ash-Shaykh Sayf ‘Ali al-‘Asri
Sana’a, Yemen: ash-Shaykh Jabrayn ibn Ibrahim as-San’ani
Mauritania: ash-Shaykh Muhammad al-Amin ash-Shanqiti
Hyderabad, India: ash-Shaykh Muhammad Amin ash-Sharif (Shaykh al-Hadith di Jami’a an-Nizamiyya, Hyderabad Deccan, India)
Dhaka, Bangladesh: ash-Shaykh al-Hadith Mawlana Habib ar-Rahman Silhati
Bangladesh: Mawlana Ruh al-Amin, direttore esecutivo del secondo quotidiano più grande del Bangladesh Il Inqilab e lui è il presidente di Minhaj-ul-Quran International, Bangladesh.
Africa orientale / Regno Unito: Dr ‘Irfan Ahmad al-‘Alawi. È docente universitario, avvocato, CPhil PhD, docente in teologia islamica e tasawwuf (spiritualità islamica). È uno studente di ash-Shaykh as-Sayyid Muhammad ibn ‘Alawi al-Maliki (Makka). È direttore esecutivo del patrimonio islamico e anche scrittore di numerose riviste islamiche in tutto il mondo. Ha tradotto molte opere in arabo, inglese e swahili.
Regno Unito: ash-Shaykh Babikr Ahmad Babikr. È stato coinvolto attivamente in ad-da’wa nel Regno Unito dagli anni ’70. Ha studiato le scienze islamiche in Sudan sotto cenere-Shaykh Fatih Qaribu’llah.
Canada: ash-Shaykh Faysal ‘Abd ar-Razzaq (Imam e presidente del Forum islamico del Canada). Dal 1977 al 1986 ha studiato in Arabia Saudita, prima alla Umm al-Qura University di Makka, poi all’Università King Abd al-Aziz di Jeddah. Ha anche studiato presso l’Università di York, Toronto, Canada. Ha parlato di una vasta gamma di argomenti islamici in molti paesi, tra cui Canada, USA, Regno Unito, Germania, Pakistan, India, Arabia Saudita, Giordania, Turchia, Siria, Guyana, Barbados e Trinidad. Ha a suo merito più di cento titoli registrati su audio e video. Ash-Shaykh Faysal è anche uno scrittore prolifico di libri islamici.
E migliaia di paesi, tra cui il Pakistan, il Libano, la Siria, l’Egitto, lo Yemen, il Baghdad, il Sudan, la Giordania, gli Emirati Arabi Uniti, l’Africa orientale, l’India, il Bangladesh e altri paesi.

Significato di Isnad (catena di autorità e trasmissione della conoscenza)
1.Al-Hakim riferisce attraverso Thabit ibn Qays, che il santo profeta (benedizioni e pace su di lui) ha detto ai suoi compagni:

“Tu (il Sahaba) sta ascoltando e ricevendo da me e dalla gente (a-Tabi’un, cioè i Successori) ascolterà e riceverà da voi. Poi la gente (l’atba ‘at-tabi’in) ascolterà e riceverà da quelli (i Successori) che hanno ascoltato e ricevuto da voi. Poi la gente (la quarta generazione) ascolterà e riceverà da quelle (l’atba ‘at-tabi’in) che erano il pubblico e il destinatario dei Successori, che avevano ascoltato e ricevuto da voi “.
[Related by Al-Hakim in Ma’rifa ‘Ulum al-Hadith, p. 60.]

2.Secondo ‘Abdu’llah ibn Mas’ud (Allah sii contento di lui), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha detto:

“Allah possa illuminare un uomo che ci ha ascoltato qualcosa e poi ha trasmesso ad altri esattamente come lo ha sentito, perché molte persone a cui è trasmesso qualcosa conservano meglio di chi la ha sentito prima”.
[Related by at-Tirmidhi in as-Sunan, vol. 5, pag. 34 # 2657; E Ibn Maja in as-Sunan, vol. 1, pag. 85 # 232.]

3.Secondo ‘Abdu’llah ibn Mas’ud (Allah beato con lui), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha detto:

“Allah lo tenga a godere e gioire, che ha ascoltato qualcosa da me, lo ricorda e lo ha mantenuto bene nella sua mente e poi ha narrato (ad altri)”.
[Segnalato da al-Imam ash-Shafi’i in al-Musnad (p.240) e ar-Risala (p. 401 # 1102); E al-Tabarani in al-Mu’jam al-Kabir, vol. 2, pag. 126 # 1541.]

4.Secondo Zayd ibn Thabit, Allah ha udito il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) dicendo:

“Allah gli concessa la felicità che ha ascoltato una tradizione da me, ha imparato a memoria e lo ha trasmesso ad altri. Ci saranno molti giuristi che racconteranno la tradizione a migliori giuristi di se stessi e ci saranno diversi altri che non saranno affatto veri e propri giuristi “.
[Relativo da Abu Dawud in as-Sunan, vol. 3, pag. 322 # 3660; E Ibn Maja in as-Sunan, vol. 1, pag. 86 # 236.]

5.Secondo ‘Abdu’llah ibn’ Amr (Allah sii contento di lui), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha detto:

“Trasmessi da me può essere solo un versetto. E non c’è alcun male per raccontare eventi dei Figli di Israele. E colui che deliberatamente fabbrica una menzogna su di me, costruisce la sua dimora nel Fuoco “.
[Related by al-Bukhari in as-Sahih, vol. 3, pag. 1275 # 3274; Ibn Hibban as-Sahih, vol. 14, pag. 149 # 6256; E Ahmad ibn Hanbal in al-Musnad, vol. 2, pp. 159, 202, 214.]

6.Secondo Abu Qarsafa (Allah è molto contento di lui), il Messaggero di Allah (benedizioni e pace su di lui) ha detto:

“Qualunque cosa tu senti da me, raccontalo agli altri e non dica mai nient’altro che la verità. E chiunque fabbricherà una menzogna su di me per lui una casa sarà costruita nell’Inferno “.
[Segnalato da at-Tabarani in Turuq l’uomo di Hadith Kadhaba ‘Alayya, p. 146 # 155; E in al-Mu’jam al-Kabir, vol. 3, pag. 18 # 2516.]

7.Secondo ‘Abdu’llah ibn’ Abbas (Allah sii contento di lui e di suo padre), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha detto:

“Ottenere conoscenze e facilitare e non complicare. E se qualcuno di voi si sente infuriato, deve rimanere in silenzio “.
[Related by Ahmad ibn Hanbal in al-Musnad, vol. 1, pag. 239; E al-Bukhari in al-Adab al-Mufrad, p. 95 # 245.]

8.Secondo Abu Hurayra (Allah è molto contento di lui), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha dichiarato:

“Imparate il Corano e conoscere le parti dell’eredità e insegnarli alla gente perché io andrò a partire (fisicamente)”.
[Related by at-Tirmidhi in as-Sunan, vol. 4, pag. 413 # 2091; E un-Nasa’i in as-Sunan, vol. 4, pag. 63 # 6306.]

9.’Amr ibn’ Awf al-Muzani (forse Allah è soddisfatto di lui) ha narrato:

“Il Santo Profeta (Allah lo benedica e gli dà pace) disse a Bilal ibn al-Harith:” Sappi “. Egli ha sottoposto:” O Messaggero di Allah! Cosa devo sapere? “Egli disse:” Sappi, o Bilal. “Ha sottomesso:” O Messaggero di Allah! Cosa devo sapere? “Ha detto:” Colui che risuscita della mia Sunna che ha cessato dopo di me otterrà il suo legittimo dovere tanto di ricompensa come dovrà per il suo praticante senza alcuna diminuzione della sua ricompensa. E colui che inizia una innovazione fuorvusta disgustata da Allah e il Suo Messaggero (Allah lo benedica e gli dà pace) comporterà lo stesso peccato che sarà sul suo autore senza alcuna mitigazione “.
[Related by at-Tirmidhi in as-Sunan, vol. 5, pag. 45 # 2677.]

10.Secondo Abu Hurayra (Allah è molto contento di lui), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha dichiarato:

“Colui che si attacca alla mia Sunna al momento della miseria e del conflitto otterrà ricompensa di un martire”.
[Related by Abu Nu’aym in Hilya al-Awliya ‘, vol. 8, pag. 200; E Haythami in Majma ‘az-Zawa’id, vol. 1, pag. 172.]

11.Secondo ‘Abdu’llah ibn’ Abbas (Allah sii contento di lui e di suo padre), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha detto:

“Chi sostenga la mia Sunna al momento della conflitto sarà concesso ricompensa di cento martiri”.
[Impostato da al-Imam al-Bayhaqi in Kitab az-Zuhd al-Kabir, vol. 2, pag. 118 # 207.]

12.Secondo Abu Hurayra (Allah è molto contento di lui), il Messaggero di Allah (Allah lo benedica e gli dà pace) ha dichiarato:

“I titolari della giustizia tra i successori impareranno la conoscenza del hadith. Mettono fine alla stravaganza degli stravaganti, alla fabbricazione dell’etica e alle falsi interpretazioni degli ignoranti “.
[Esposta da At-Tabarani a Musnad ash-Shamiyyin, vol. 1, pag. 344 # 599; Al-Bayhaqi in as-Sunan al-Kubra, vol. 10, pag. 209 # 20700; E ad-Daylami in al-Firdaws, vol. 5, pag. 537 # 9012.]

13.Al-Khatib al-Baghdadi riferisce in al-Kifaya (p. 121) per mezzo di ‘Abdu’llah ibn Umar (che Allah sia soddisfatto di lui e suo padre) che il santo profeta (benedizioni e pace su di lui) ha detto:

“O Ibn ‘Umar! Il tuo din è la tua fede. In verità è solo la tua carne e sangue (è la tua vita). Pertanto, dovresti prestare molta attenzione a chi lo stai ricevendo. Ricevi dal pio e dalla fermezza e non prendetelo da coloro che si appoggiano in errore “.

14.Il nostro maestro Umar ibn al-Khattab (forse Allah è soddisfatto di lui) diceva:

“Presto ci saranno persone che discuteranno e discuteranno con te sui versetti coranici figurativi (cioè contengono significato astratto e allusivo). Quindi occupateli con il sole, perché il popolo del sole sa più il Libro di Allah (di altri). ”
[Relativi da ad-Darimi in as-Sunan, vol. 1, pag. 62 # 119.]

15.Al-Khatib al-Baghdadi riferisce dal nostro maestro ‘Ali ibn Abi Talib al-Kifaya (p. 121) che ha detto nella moschea di Kufa:
“Chiedi informazioni sui popoli da cui ricevi questa conoscenza (del Corano e della Sunna). Infatti questo è il tuo zelo “.

16.Al-Imam Musulmani nella prefazione (al-Muqaddimma) del suo as-Sahih (vol.1, pag.8) ha intitolato un capitolo:
“La narrazione da un’autorità affidabile e lasciare i bugiardi da parte è obbligatoria in ash-shari’a e nella scienza del hadith per eliminare ogni dubbio di falsi errori nella narrazione della conoscenza del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui)”.
Dopo di ciò, al-Imam Musulmano ha intitolato un altro capitolo nella prefazione (al-Muqaddimma) del suo as-Sahih (volume 1, 14):
“Dichiarazione del fatto che la catena dell’autorità fa parte del din e non ci dovrebbe essere alcuna narrazione tranne che da una catena di autorità affidabile”.

17.Al-Imam Muslim riferisce anche da al-Imam Muhammad ibn Sirin (attraverso la propria catena), che afferma:

“La scienza della catena dell’autorità e della narrazione del hadith è din di se stessa. Dovresti controllare da chi ricevi la tua din.
[Related by Muslim in al-Muqaddima (prefazione) al suo as-Sahih, vol. 1, pag. 14.]

Questo detto di al-Imam Muhammad ibn Sirin è stato narrato da Ibn Abi Shayba con diverse parole:

“La scienza della catena dell’autorità e della narrazione del hadith è din di se stessa. Dovresti controllare da chi lo stai ricevendo. ”
[Related by Ibn Abi Shayba in al-Musannaf, vol. 5, pag. 334 # 26636]

Al-Khatib al-Baghdadi riferisce queste parole dal Successore ad-Dahhak ibn Mazahim in al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya (p. 121).

18.Al-Imam Ibn Sirin ripete ancora come riportato da al-Imam Muslim:

“Prima della fitna (guerra civile e segmentazione politica emersa come causa della fabbricazione di hadith), non avevano mai sentito alcuna necessità di chiedere la catena (perché tutte le autorità prima del periodo di fitna erano senza dubbio oneste, veritiere, affidabili e affidabili) . Dopo che questa fitna era avvenuta, cominciarono a chiedere al narratore di menzionare la loro catena di autorità davanti a loro; E se la conoscenza della din era stata narrativa da un’autorità appartenente a Ahl as-Sunna accettarono la sua trasmissione; E se appartenesse a Ahl al-Bid’a lo rifiutarono “.
[Related by Muslim in al-Muqaddima (prefazione) al suo as-Sahih, vol. 1, pag. 15; E Tirmidhi in al-‘Ilal, p. 739.]

19.Al-Imam Ibn Sirin ripete ancora come segnalato da al-Khatib al-Baghdadi:

“Nei primi giorni la gente non ha mai sentito alcuna necessità di chiedere la catena (perché tutte le autorità prima del periodo di fitna erano senza dubbio oneste, veritiere, affidabili e affidabili). Ma quando questa fitna era avvenuta, cominciarono a chiedere al narratore di menzionare la loro catena di autorità davanti a loro affinché possano accettare il hadith trasmesso da un’autorità appartenente a Ahl as-Sunna e potrebbe rifiutare il hadith trasmesso da Ahl al-Bid’a. ”
[Related by al-Khatib al-Baghdadi in al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 122.]

20.Al-Imam Ibn Sirin afferma:

“(Nei primi giorni) le persone non avevano mai sentito alcuna necessità di chiedere la catena (perché tutte le autorità prima del periodo di fitna erano indubbiamente oneste, veritiere, affidabili e affidabili). Ma in tempi più tardi la gente ha iniziato a chiedere al narratore di menzionare la loro catena di autorità davanti a loro in modo che possano verificare. Se il narratore apparteneva al popolo di Sunna, essi scrivevano il hadith, e se non appartenevano alla gente di Sunna, non avevano scritto il hadith da lui “.
[Related by al-Khatib al-Baghdadi in al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 122.]

21.Sa’d ibn Ibrahim narrò:

“Nessuno dovrebbe raccontare la conoscenza del Messaggero di Allah (benedizioni e pace su di lui) tranne le autorità affidabili”.
[Related by Muslim in al-Muqaddima (prefazione) al suo as-Sahih, vol. 1, pag. 15.]

22.Inoltre, al-Imam musulmani cita dall’amir al-mu’minin fi’l-hadith ‘Abdu’llah ibn al-Mubarak, che afferma:

“Al-Isnad (la catena di autorità) è una parte necessaria del din. Se non c’era alcuna catena di autorità allora tutti avrebbero detto quello che voleva dire. ”
[Related by Muslim in al-Muqaddima (prefazione) al suo as-Sahih, vol. 1, pag. 15.]

23.Al-Imam Muslim elaborato ulteriormente da al-Imam ‘Abdu’llah ibn al-Mubarak, che dice:

“Tra noi e tra le persone che ricevono da noi ci sono pilastri di fiducia e queste sono le catene di autorità”.
[Related by Muslim in al-Muqaddima (prefazione) al suo as-Sahih, vol. 1, pp. 15, 16.]

24.Al-Imam Sufyan ath-Thawri è riferito da Ibn Hibban e al-Khatib al-Baghdadi come dicendo:

“L’isnad è l’arma di un musulmano (che è il ricevitore della conoscenza). Se non è dotato delle armi, come sta combattere (e difenderlo)? ”
[Ibn Hibban, al-Majruhin, vol. 1, pag. 27; Al-Khatib al-Baghdadi, Sharaf Ashab al-Hadith, p. 42.]

25.Al-Imam Abu Hanifa dice come riferito da Yahya ibn Ma’in e riferito da al-Khatib al-Baghdadi in al-Kifaya (p. 231):

“La conoscenza deve essere ricevuta solo da un trasmettitore che apprende il testo a memoria e ha una profonda e perfetta comprensione dei significati di ciò che sta trasmettendo”.

26.Al-Imam Abu Hanifa aggiunge, come riferito da ‘Abdu’llah ibn al-Mubarak e riportato da al-Khatib al-Baghdadi:

“Quando qualcuno legge il testo di fronte a un muhaddith o un’autorità (per farlo verificare), allora è permesso di trasmettere da lui agli altri”.
[Al-Khatib al-Baghdadi, al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 303.]

27.Al-Imam Malik è riferito da al-Khatib in al-Kifaya come dicendo:

“Fai divinità e scrutate la credibilità della persona da cui ricevi questa conoscenza”.
[Al-Khatib al-Baghdadi, al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 124.]

28.Al-Imam ash-Shafi’i è riferito da al-Bayhaqi come dire:

“Colui che accetta la conoscenza da qualcuno senza il sanad (catena d’autorità) è come una persona che trasporta un fagotto di legno con un serpente dentro e non lo sa. Può ucciderlo (in qualsiasi momento) ».
[Al-Bayhaqi, al-Madkhal ila as-Sunan al-Kubra, p. 211.]

Al-Imam ash-Shafi’i è citato da As-Sakhawi come dicendo:
“Colui che cerca di raccogliere hadith senza catene di trasmissione è come quello che raccoglie il legno di notte”.
[Related by as-Sakhawi in Fatha’l-Mughith, vol. 3, pag. 4.]

29.Al-Imam Ahmad ibn Hanbal è riferito da Sakhawi a Fatha’l-Mughith (volume 2, pag. 69) come dire:

“Se l’ijazat (licenza di trasmissione attraverso una catena di autorità) fosse trascurata e negata, allora la conoscenza affidabile sarebbe stata distrutta”.

30.Al-Imam Ahmad ibn Hanbal ha anche detto:

“Chiedere la catena superiore di autorità (al-isnad al-‘ali) è la sunna dei predecessori giusti”.
[Ibn as-Salah, ‘Ulum al-Hadith, p. 150; Al-Khatib al-Baghdadi, al-Jam ‘li-Akhlaq ar-Rawi wa Adab as-Sam’, vol. 1, pag. 123.]

31.Ibn Uyayna ha detto:

“Un hadith senza alcuna catena di trasmissione è niente. Certamente le catene di trasmissione sono una scala dei testi da cui si raggiunge i testi “.
[Related by al-Khatib al-Baghdadi in al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 393.]

32.Ibn ‘Awn è riferito da al-Khatib in al-Kifaya come dicendo:

“Ho detto a ash-Sha’bi:” Non devo raccontare una tradizione per te? “Ash-Sha’bi rispose:” Racconti la tradizione dai vivi o dai morti? “Dissi:” Dai vivi. “(A questo) disse:” Non mi raccontare le tradizioni del vivo “.”
[Al-Khatib al-Baghdadi, al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 139.]

33.Ibn ‘Abd al-Hakam è riportato da al-Khatib in al-Kifaya come dicendo:

“Un giorno ho citato un hadith alla presenza di al-Imam ash-Shafi’i nella mia infanzia. Così disse: «Chi le ha rivelato?» Ho risposto: «Tu». Egli chiese: «Qualunque tradizione che ti ho raccontato è come ti ho raccontato, ma fai attenzione alla narrazione delle tradizioni dal vivo».
[Al-Khatib al-Baghdadi, al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 140.]

34.Ibn as-Salah ha riportato in ‘Ulum al-Hadith (150) da al-Imam Yahya ibn Ma’in. Quando gli è stato chiesto del suo desiderio, ha risposto:

“(Il mio desiderio contiene due cose: la solitudine in casa mia (per un ininterrotto ricordo di Allah) e isnad di autorità di alto rango (per ricevere la giusta conoscenza attraverso la catena più breve)”.

35.Hammad ibn Zayd è riportato da al-Khatib al-Baghdadi in al-Kifaya come dicendo:

“Abbiamo visitato Anas ibn Sirin nella sua malattia. Così disse: “Fai divinità, o gruppo di giovani, e scrivi la credibilità della persona che ricevi questi ahadith, perché questo è il tuo din.” ”
[Related by al-Khatib al-Baghdadi in al-Kifaya fi ‘Ilm ar-Riwaya, p. 122.]

36.Al-Imam Muhammad ibn Aslam at-Tusi ha dichiarato:

“Una breve catena di trasmissione è in realtà vicino a Allah”.
[Relativo da Ibn as-Salah in ‘Ulum al-Hadith, p. 151; E al-Khatib al-Jami ‘li-Akhlaq ar-Rawi wa Adab as-Sam’, vol. 1, pag. 123.]

37.Al-Imam Ibn Hibban dice in Kitab al-Majruhin (vol.1, p. 89):

“Spero che da questo Umma essi (viaggiatori e cercatori della conoscenza di Sunna, al-hadith, al-athar e al-akhbar che hanno messo i loro sforzi per distinguere tra il sahih e il mawdu ‘attraverso la verifica Dell’isnad) godrà dell’estrema vicinanza del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui) in Paradiso. (È così perché hanno trascorso la loro vita in un servizio molto apprezzato al Santo Profeta [benedizioni e pace su di lui]) “.

38.’Allama ibn Taymiyya afferma in Minhaj as-Sunna an-Nabawiyya (vol.7, 37):
“L’isnad è una delle caratteristiche esclusivamente virtuose e le grandi benedizioni di Allah su questo Umma. È anche una grande peculiarità della dinamica dell’Islam ed è un’identità saliente di Ahl as-Sunna. Ar-Rafida non prestò molta attenzione all’isnad, perché confermarono solo come accordati ai loro desideri e il segno di un falso isnad (ai loro occhi) si opponeva ai loro desideri “.

Quindi, Allah ha creato per noi i reporter affidabili per le catene di trasmissione e la promulgazione del din perché entrambe le catene di trasmissione e di promulgazione sono delle caratteristiche di Umma. Nessuna delle precedenti comunità degli ex Profeti è passata a cui è stato concesso un tale elevato status di apprendimento che il Profeta ei suoi studiosi avrebbero predicato la dinamica per mezzo di catene ininterrotte e ininterrotte di trasmissione tra di loro. Allah l’Altissimo ha conferito questa superiorità all’Umma del Profeta finale (benedizioni e pace su di lui) che è il migliore delle comunità e ha onorato gli studiosi di questo Umma dai Compagni fino ai narratori di hadith con le proprietà di hadith. E in questa Rivelazione: “O qualche residuo di conoscenza (delle persone passate in transito lungo la linea) [al-Qur’an, al-Ahqaf, 46: 4],” c’è un puntatore alle catene di trasmissione Hadith e la sua narrazione. Questo pronuncia nella gloria delle catene di trasmissione è dovuto alla narrazione del din e le autorità eminenti dei Successori lo hanno descritto come abbiamo già detto in dettaglio.

39.Il significato della catena dei trasmettitori e delle autorità può essere ulteriormente illustrato attraverso la dichiarazione di al-Imam Ibn Maja (uno dei sei grandi Imam di as-sihah as-sitta). Ha riportato un hadith sulla realtà dell’imano nella prefazione del suo as-Sunan (lo stesso è stato riferito da al-Imam at-Tabarani e al-Imam al-Bayhaqi), per cui narra da ‘Abd as-Salam ibn Abi as-Salih Abi as-Salt al-Harawi da Sayyiduna ‘Ali ibn Musa ar-Rida, da Sayyiduna Musa ibn Ja’far al-Kazim, da Sayyiduna Ja’far ibn Muhammad as-Sadiq, da Sayyiduna Muhammad ibn’ Ali al -Baqir, da Sayyiduna ‘Ali ibn Husayn da Sayyiduna Husayn ibn’ Ali, da Sayyiduna ‘Ali ibn Abi Talib, dal messaggero di Allah (benedizioni e pace su di lui). Alla fine del testo di hadith cita:

“Se questo isnad (catena di trasmettitori e autorità) viene letto su una persona che è folle (majnun) sarà sicuramente curato”.
[Segnalato da Ibn Maja in as-Sunan, vol. 1, pag. 25 # 65; At-Tabarani in al-Mu’jam al-Awsat, vol. 6, pag. 226 # 6254 & vol. 8, pag. 262 # 8580; E al-Bayhaqi in Shu’ab al-Iman, vol. 1, pag. 47 # 16.]
Qui si trovano le benedizioni (al-barakat) dei nomi delle benedette che appartengono a Ahl al-Bayt e tutti sono gli Imam di al-wilaya (santità).

Le parole del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui) sono sempre contenute nel testo di hadith e non nella catena delle autorità; La catena delle autorità è costituita solo dai nomi di persone affidabili che sono i trasmettitori benedetti. Al-Imam Ibn Maja non ha voluto leggere il testo del hadith su una persona folle, ma ha sottolineato piuttosto la lettura dei nomi dei trasmettitori, che è la catena delle autorità; Solo invocare i nomi su un paziente è diventato un trattamento spirituale. Questa è l’aqida di al-Imam Ibn Maja, al-Imam at-Tabarani e al-Imam al-Bayhaqi; Lo stesso è stato menzionato da al-Imam as-Suyuti, così come da al-Imam Ibn al-Qayyim, il grande e famoso studente di ‘Allama Ibn Taymiyya. Secondo tutte queste dichiarazioni autorevoli degli Imams, che sono i veri trasmettitori del din e la conoscenza del hadith a noi, è chiaro e evidente che prima della sostanza e del contenuto si suppone inevitabilmente di affidarsi alla catena e all’autorità. Queste sono le persone che hanno narrato la conoscenza del din. Se dimostrano di essere affidabili, solo allora si avrebbe accesso all’accettazione della sostanza e dei contenuti del hadith. Prima di mettere l’accento sul testo, hanno dato tutta l’importanza alla catena. In ogni hadith il testo è conosciuto come il matn e la catena di autorità è conosciuta come sanad o isnad.

Il testo contiene il messaggio dell’Islam, gli insegnamenti del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui) e la sostanza dello Shari’a e della Sunna, mentre la catena è costituita da personalità. La fiducia è stata posta sulle personalità, prima del contenuto effettivo. Gli Imam hanno dichiarato la catena di queste personalità affidabili come parte del din. Qui sta il significato delle personalità dell’Islam – i veri trasmettitori del din e del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui).

40.Al-Imam at-Tabarani riferisce attraverso ‘Abdu’llah ibn’ Abbas:

“Il Messaggero di Allah (benedizioni e pace su di lui) ha detto: ‘Oh Allah! “I compatri hanno chiesto:” Chi è il tuo khulafa? “Lui (benedizioni e pace su di lui) ha risposto:” Coloro che verranno dopo di me e narrano il mio ahadith e la mia sunna e li trasmetteranno al Umma. ‘”
[Related by al-Imam at-Tabarani in al-Mu’jam al-Awsat, vol. 6, pag. 395 # 5842.]

Questo è il motivo per cui il Sacro Corano in sura al-Fatiha ci ha comandato di seguire le orme dei personaggi benedetti al fine di raggiungere al-hidaya (guida) e al-istiqama (stabilità):
“Mostraci il cammino rettilineo, il cammino di quelli (personalità) su cui hai dato i tuoi favori”.
[Al-Qur’an, al-Fatiha, 1: 6, 7]

Personalità affidabili e benedette sono state dichiarate simboli di al-hidaya e sono stati resi obbligatori per identificarli e seguirli. D’altra parte alcune persone sono state fatte simboli di ad-dalala (devastazione) e l’ira di Allah. Il Corano ci ha comandato di non seguirli né di essere nella loro compagnia. Come affermato in sura al-Fatiha:

“Non di coloro che sono stati afflitti dall’ira, né da quelli che sono andati in giro”.
[Al-Qur’an, al-Fatiha, 1: 7].

Il Sacro Corano ha definito “i benedetti” in sura an-Nisa:
“E chiunque obbedisce Allah e il Suo Messaggero (benedizioni e pace su di lui), sono il popolo che sarà in compagnia di quelli (dignitari spirituali dell’ultimo giorno) che Allah ha benedetto con il suo favore speciale: i profeti ( An-Nabiyyun), i Verità (al-awliya e as-siddiqun), i Testimoni (della verità [ash-shuhada ‘]), e quelli pii (che possiedono la vicinanza di Allah – as-salihun). E come sono eccellenti questi compagni! ”
[Al-Qur’an, an-Nisa ‘, 4: 69.]

Shaykh-ul-Islam è uno dei popoli scelti e benedetti di Allah tra la comunità dei khulafa del profeta (vicegerenti). È l’uomo di un’autorità affidabile e uno dei grandi trasmettitori autentici della conoscenza del Profeta (benedizioni e pace su di lui) all’Umma da cui gli studiosi di Oriente e Occidente, sia arabi che non arabi, hanno beneficiato, che vengono A lui per ricevere ijazat (permesso) e isnad (autorità) come Imam di ‘ilm in questo secolo. Egli è colui che ha ricevuto il suo permesso e autorità dai più grandi studiosi del proprio tempo e fornisce il suo permesso e autorità a centinaia di grandi studiosi del suo tempo. Essendo l’autore di mille libri e un trasmettitore del sapere del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui) attraverso cinquemila orazioni e narrazioni, ha ripreso numerose scienze islamiche, tra cui ‘ulum al-Qur’an’, ulum al- Hadith, al-al-fiqh, al-‘aqida, at-tasawwuf e ideologia attraverso i suoi sforzi ricostruttivi del pensiero e della filosofia islamica nell’era moderna. È il revivalist del presente secolo. Come ha dichiarato il santo profeta (benedizioni e pace su di lui), riportato da Abu Hurayra (Allah sia molto contento di lui):

“Infatti Allah solleva nell’Umma all’inizio di ogni secolo islamico che risuscita la dinamica di questo Umma”.
[Relativo da Abu Dawud in as-Sunan, vol. 4, pag. 109 # 4291; Al-Hakim in al-Mustadrak, vol. 4, pp. 567, 568 # 8592, 8593; E al-Tabarani in al-Mu’jam al-Awsat, vol. 7, pag. 272 # 6523.]

Gli studiosi e le autorità che servono la voce del Profeta (benedizioni e pace su di lui) sono in centinaia e migliaia che rendono i loro servizi in base alla loro posizione e allo status, ma il mujaaddid è solo uno per un secolo; Se ci sarà un altro, sarà in un’altra parte del mondo. Shaykh-ul-Islam è nato nel 1951 (1370 Hegira) e ha iniziato il suo lavoro rivitalistico nel 1981 (1401 Hegira), proprio all’inizio del 15 secolo islamico, fondando Minhaj-ul-Qur’an. La porta della Prophethood è stata completamente chiusa in tutti gli aspetti e nessun Profeta verrà mai dopo l’alzata del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui). Il santo profeta (benedizioni e pace su di lui) ha affermato che prima di lui ogni profeta ha avuto successo un altro; Con la sua sollevazione, la catena di Prophethood si è chiusa. Da adesso sarà il successore del khulafa ‘[Narrato da al-Bukhari in as-Sahih, vol. 3, pag. 1273 # 3268; E il musulmano in as-Sahih, vol. 3, pag. 1471 # 1842.]. I khulafa ‘sono il mujaddidun, al-awliya’ e l’al-‘ulama ‘ar-rasikhun. I mujadidun sono i revivalists e un mujaddid riceve benedizioni direttamente dal santo profeta (benedizioni e pace su di lui) oltre alle sue altre catene di ricevere conoscenze. Un hadith del Santo Profeta (benedizioni e pace su di lui) ha riferito attraverso Sa’id ibn al-Musayyab, citato da al-Imam Ibn ‘Abd al-Barr [Relativo da Ibn’ Abd al-Barr in Jami ‘Bayan Al-‘Ilm wa Fadli-hi, vol. 1, pp. 102, 191, 192 # 169, 379.], indica che il trasmettitore di conoscenza che risuscita il din è il destinatario diretto delle benedizioni dei profeti e spiritualmente legato a loro. È per questo che la pratica dell’Isna e dell’Ijazat è stata osservata e trasmessa in modo continuo ed enfatico fin dal primo secolo di Hegira (periodo dei seguaci) fino ad oggi dai grandi Imam, autorità e studiosi di alto livello dell’Umma.

Ogni libro di testo richiede un insegnante competente che possa interpretare i suoi veri significati e le implicazioni corrette del testo. È pertinente notare che se uno soffre di un disturbo fisico, il trattamento non verrà ricercato da qualcuno che ha appena raccolto conoscenze dai libri della scienza medica. Piuttosto un medico professionista che ha studiato le scienze mediche in competenti professori e medici sarà chiesto assistenza e trattamento. La gravità della malattia detta il livello di competenza richiesto del medico. Allo stesso modo, bisogna domandare come sia possibile affidarsi a un uomo, per informazioni e per la guida spirituale, che ha appena raccolto le sue conoscenze attraverso la lettura di più libri e siti web e non ha mai ricevuto la conoscenza attraverso una giusta catena di autorità. Così, seguendo la stessa sunna, alcuni dei asanidi (catene di autorità) di Shaykh-ul-Islam sono stati menzionati in precedenza.

Contact to us